L’azienda

Nel 1940 la famiglia Micale diede inizio a una fase importante della commercializzazione del Limone della “Costa Tramontana “, mirando alla diffusione di un prodotto di qualità rivolgendosi ai mercati italiani ed esteri.

Col trascorrere del tempo la nuova generazione della famiglia, intuendo nuove possibilità di sviluppo commerciale, potenzia la struttura coinvolgendo nella propria organizzazione, produttori delle diverse zone della Sicilia. La scelta e’ stata sicuramente importante, tanto da costituire il 06 Settembre 1999 la Soc. Coop. Consorzio A.P.A.M. Arl

Il 20/06/2000 è stato riconosciuto come organizzazione di produttori denominata O.P. CONSORZIO A.P.A.M. Scarl con D.A. 2145 ai sensi dell’art. 11 del Reg. CE 2200/96, categoria V “Agrumi” , ed in data 15/12/2010 lo stesso è stato adeguato per il gruppo di prodotti ortofrutta 07 CN Code dal 07020000 al 070959 (agrumi e ortofrutta).

Oltre ad occuparsi della programmazione della produzione e alla commercializzazione del prodotto dei propri associati, l’OP garantisce ai propri associati l’Assistenza Tecnica per le pratiche colturali effettuando anche operazioni di lotta fitosanitaria nonché di tutela ambientale.

Per quanto riguarda la lavorazione dei singoli prodotti, l’O.P Consorzio A.P.A.M. si avvale del centro di condizionamento di Torrenova(ME) sito in Piazza Stazione Zappulla, mentre per il settore dell’ortofrutta , la lavorazione e la commercializzazione viene effettuata nel centro di condizionamento di Sannicandro Garganico (FG) in Puglia. Tutti e due i centri sono dotati delle piu’ moderne attrezzature presenti sul mercato

Stabilimento O.P. Apam, Torrenova (ME)

 

Stabilimento Gruppo Micale, Torrenova (ME)

 

Stabilimento San Martino in Pensilis (CB)